cose da vedere a Tirana? Sicuramente la Street art!

Cose da vedere a Tirana: una capitale che sorprende!

Cose da vedere a Tirana? Ti sorprenderai per la quantità di spunti che questa città offre.

Tirana, la capitale dell’Albania, va scoperta ora, prima che anche gli ultimi luoghi intatti e originali vengano trasformati.

Sono Chiara, un’insegnante (felice) e una viaggiatrice alla ricerca di luoghi meno noti ma non meno degni di nota.

Sono alla ricerca di luoghi dalla forte componente culturale e adoro viaggiare con una colonna sonora di parole stampate.

Che dici, ti piace questo progetto? Seguimi allora sul mio account Instagram!

Tirana è sicuramente una capitale ancora poco nota ma sono davvero contenta di esserci andata perchè ho imparato moltissimo.

Per visitare Tirana servono dai 3 ai 5 giorni a seconda di quanti musei vuoi inserire.

Che dici partiamo alla scoperta di Tirana?

Leggi fino alla fine se in una città cerchi anche uno spazio verde dove rilassarti, fare un pic-nic o fare un po ‘ di sport.

PIAZZA SKANDERBEG

Piazza Skanderbeg: il cuore pulsante di Tirana.

Siamo nel cuore pulsante della città su cui campeggia la statua all’omonimo eroe nazionale.

Giorgio Castriota Skanderbeg è l’eroe che nel XV secolo è riuscito a bloccare l’avanzata ottomana.

La sua statua a cavallo da cui sventola sempre la rossa bandiera albanese è veramente gigantesca, adeguata alle dimensioni di una piazza che copre un’area di 40.000mq.

Ti accorgerai che la piazza è stata pavimentata con mattonelle di pietra una diversa dall’altra, e la scelta non è casuale.

I diversi tipi di pietra, infatti, provengono da tutte le diverse aree dell’Albania perché ognuno si senta rappresentato su quella piazza, esattamente come è avvenuto per le diverse alberature.

Piazza Skanderbeg è sicuramente una delle cose da vedere a Tirana perchè ha tante anime anche grazie alle grandi dimensioni.

E’ l’anima culturale del Museo Nazionale e del Teatro dell’Opera, e’ l’anima storica della Torre dell’Orologio e della Moschea Ethem Bey.

Ma è anche l’anima turistica dell’installazione Ilovetirana, luogo instagrammabile per turisti di passaggio e non.

Non vorrei però dimenticare l’anima della modernità grazie agli altissimi grattacieli che stanno costruendo attorno alla piazza.

Prenditi tempo per fermarti sulle sedie e panchine che troverai dentro la piazza per immergerti nell’umanità di Tirana. 

Un’umanità che mi ha commosso perché porta ancora i tratti di una storia gravosa e dolorosa.

Cose da vedere a Tirana: Il MERCATO PAZARI-I-RI

Cosa vedere a Tirana? Sicuramente Pazari-i-ri,  il mercato nuovo. Anche questo è un luogo da non perdersi a Tirana
Pazari-i-ri. Una delle cosa da vedere a Tirana.

Pazari i Ri significa mercato nuovo: proprio nel luogo dove sorgeva l’antico mercato, in una delle parti più antiche della città e dopo un’attenta riqualificazione, sorge oggi il nuovo bazar.

Un luogo a poche centinaia di metri dalla famosa piazza Skanderbeg bellissimo ad ogni ora del giorno e della sera.

La mattina troverai, sotto la copertura in vetro e acciaio, i banchi del mercato che vendono frutta e verdura ma anche tappeti, spezie, oggetti vintage e tabacco.

E’ un luogo dove fermarsi per un caffè ma anche per cenare perchè ci sono un sacco di ristoranti e locali dove pranzare e cenare.

Alla sera la piazzetta retrostante si riempie di bambini che rincorrono palloni, cavalcano monopattini e si gustano gelati facendo la gimkana tra le gambe delle persone a passeggio.

I Musei: ECCO LE COSE DA VISiTARE A TIRANA!

La Casa delle Foglie, un museo da visitare a Tirana

Sono venuta a Tirana con il preciso intento di conoscere meglio la storia recente di questo Paese di cui conosco gran poco sebbene si trovi dall’altra parte dell’Adriatico.

Direi che i musei che ho visitato mi hanno davvero aperto un mondo e sono contenta di aver trascorso del tempo a visitarli anche perché spesso si trovano in luoghi dove i muri hanno respirato la storia.

La Casa delle Foglie, Bunk’Art 1 e 2, la Moschea di Ethem Bey ma anche due case-museo, che io ADORO!!!!

Forse ti sarai chiesto che senso abbia il nome dei due musei Bunk’Art. Se hai pensato che abbia a che fare con bunker, hai pensato bene.

Bunker a Tirana e in Albania ce ne sono circa 150.000, un numero incredibile, soprattutto se si considera che non sono mai stati utilizzati.

L’unico scopo era quello di far vivere la popolazione albanese in una paura costante e legittimare così il potere di Enver Hoxha.

Se ho solleticato la tua curiosità, qui trovi tutti i musei che ho elencato sopra in un articolo!

STREET ART A TIRANA E DOVE TROVARLA

Street Art a Tirana, un must!

Se spesso inserisci street art nei tuoi itinerari, Tirana è la città che fa per te!

La street art ha, infatti, avuto un ruolo molto rilevante nella riqualificazione della città.

Nel 2000, Edi Rama è diventato sindaco della capitale albanese in una nazione da poco uscita dalla dittatura con un’architettura che ancora ne rispecchiava la storia.

Essendo il sindaco un pittore e un docente dell’Accademia ha pensato che il colore potesse essere un ingrediente con cui giocare per dare un nuovo volto alla propria città.

Se sei alla ricerca di street art nella capitale ti consiglio assolutamente di visitare il quartiere Blloku, luogo nevralgico della movida di Tirana.

Non sottovalutare però ma anche Rruga Myslym Shyri, Bulevardi Bajram Curri, Rruga e Kavajes e l’incrocio tra Rruga Barrikadave e Rruga e Dibrës.

Manca ancora qualcosa però!

PARCHI A TIRANA

Se anche tu cerchi un parco dove pranzare con un panino o qualcosa di rapido durante le tue visite alle città, beh io ti capisco benissimo!

A Tirana trovi diversi parchi, sia in centro sia abbastanza vicino ad esso.

In centro c’è il Rinia Park, spesso affollato di gente stesa al sole o sotto gli alberi a godersi il fresco.

Se invece preferisci uscire un attimo dalla città e dimenticare per un istante di essere in una capitale ti consiglio il Gran Park di Tirana.

Lo puoi raggiungere facilmente in autobus (la corsa urbana a Tirana costa 0,30€, quella extraurbana € 0,40 centesimi).

Puoi tranquillamente fermarti anche qualche ora, tra diverse passeggiate, scorci panoramici, una bella vista sul lago e un caffè freddo in uno dei suoi locali, vedrai che il tempo ti volerà.

Lascia un commento