I ciliegi giapponesi a Ferrara sono diventati davvero parte del paesaggio e sono metafora della primavera.
Se sei alla ricerca di luoghi in cui ammirare la bellezza della primavera e l’abbondanza della fioritura tipica di questa stagione, ti consiglio di continuare a leggere questo articolo.
E’ il nuovo appuntamento di Viaggi.Cibo.Emilia e oltre ai luoghi in cui ammirare la fioritura primaverile a Ferrara, troverai anche i luoghi consigliati dalle mie amiche blogger da tutta l’Emilia.
Cosa aspettiamo, partiamo!!!!
HANAMI, UNA TRADIZIONE MOLTO SIGNIFICATIVA.
Credo sia interessantissimo per chi si occupa di turismo culturale a 360° come me nel mio blog smallbutgold comprendere cosa si cela dietro a questo evento che è ormai divenuto consuetudine anche nel nostro paese.
Hanami, significa in giapponese “ammirare i fiori” ed era tipico della cultura contadina giapponese, proprio perché la fioritura dei ciliegi sanciva l’inizio della stagione produttiva.
I primi ciliegi giapponesi arrivarono in Italia e precisamente a Roma nel 1958 come dono da parte del primo ministro Nobusuke Kishi.
Se vuoi scoprire la fioritura a Piacenza, leggi l’articolo di Barbara @hipster_pressure!
LA FIORITURA DEI CILIEGI GIAPPONESI A FERRARA
A Ferrara è possibile ammirare la fioritura dei ciliegi giapponesi in due luoghi che sono già di per sé, bellissimi, riesci ad immaginarli anche con i ciliegi giapponesi?
Il primo luogo è il Monastero di Sant’Antonio in Polesine in via del Gambone. E’ incredibile pensare che a pochi passi da via Mayr, luogo di locali e movida si nasconda questo luogo così ritirato.
Pur essendo ancora oggi abitato da 10 suore di clausura è possibile visitarlo e ne vale assolutamente la pena.
Non è necessario entrare nel monastero però per sedersi sulle panchine e godersi il silenzio proprio davanti a Sant’Antonio in Polesine.
All’inizio della primavera la magnifica fioritura del ciliegio giapponese proprio nel cuore di Ferrara rende questo luogo davvero magico.
Se invece ti piacciono i tulipani e le piante officinali io non mi perderei l’articolo di Giovanna, aka @emilianaperpassione!
IL GIARDINO DI PALAZZO SCHIFANOIA: UN’OASI rinascimentale
Il Giardino di Palazzo Schifanoia è all’interno del Palazzo Schifanoia, una delle delizie estensi appena riaperta dopo anni di restauri.
Un’oasi rinascimentale dove sedersi per bersi un caffè o godersi un pranzo all’aperto in compagnia di un buon libro e di un’amica.
Il giardino è stato recentemente risistemato e ristrutturato. Nel centro svetta un altro ciliegio giapponese di Ferrara, ma è davvero un tripudio di piante e colori.
L’architetto paesaggista Manfredi Patitucci ha cercato di ricreare un luogo di ispirazione rinascimentale in cui crescono anche alberi da frutto tra cui meli, peri e susini.
Non mancano però anche piante di rose e un bellissimo e profumatissimo glicine.
A proposito di glicine, leggi l’articolo di Libera per andare alla ricerca dei glicini a Bologna.
FIORITURE DI PIANTE DA FRUTTO A FERRARA
Ferrara è famosa per la sua frutta, quindi secondo me ci sono alcuni luoghi in cui godere della fioritura degli alberi da frutto.
Io adoro via Pomposa, perchè nel secondo tratto puoi davvero imbatterti in campi di pere, mele e pesche.
Il colpo d’occhio durante la loro fioritura è davvero incredibile. Ma non solo, non potrai rimanere indifferente ai campi di colza, di un giallo accecante!
Scopri di più sulle fioriture a Modena nell’articolo di Iole!
ORTO BOTANICO A FERRARA
Se invece ami la varietà di piante e fiori, credo che non ci sia luogo migliore per godere della fioritura a Ferrara.
Ti consiglio la lettura di questo articolo sull’orto botanico di Ferrara che vedrai in una veste diversa, fidati ne vale la pena!
Qui all’orto botanico di Ferrara troverai tantissime qualità di rose, insolite ed antiche, ma anche molte qualità di orchidee selvatiche.
Una bella selezione di piante insettivore e piante aromatiche, spezie e proidotti che troviamo abitualmente sulle nostre tavole.
3 Comments