Vacanza studio all’estero si o no? Se sei qui forse stai ragionando se iscrivere tuo figlio o figlia e non sai se possa essere la scelta giusta.
Sono Chiara Rossi, un’insegnante (felice) di Inglese e Tedesco e una viaggiatrice, e credo che molto dipenda anche dalle esperienze all’estero che grazie a mia madre, docente di inglese pure lei, ha iniziato a farmi fare negli anni ’80.
Se vuoi conoscermi meglio, la mia about me page potrà raccontarti di più di me e delle mie esperienze.
In questo post spero di dipanare un po’ di dubbi rispetto alle domande più frequenti in merito, ma mi raccomando, dovessi avere altre curiosità o perplessità, no esitare a contattarmi.
Come? Sul mio profilo Instagram smallbutgold_blog trovi tutti i miei recapiti e puoi anche scrivermi in direct.
Vorrei iniziare dicendoti che, dall’età di 8 anni fino a quella di 15 ho trascorso 3 settimane delle mie vacanze estive in college o famiglie in Gran Bretagna.
Sono state le vacanze più belle che la mia famiglia potesse regalarmi, momenti di confronto e di crescita personale che mi hanno formato e mi hanno reso ciò che ora sono.
Le risposte che troverai di seguito sono riferite alle mie esperienze personali come studentessa e poi come docente accompagnatrice ma non prenderle per oro colato.
Ti consiglio sempre di confrontarti sempre con le agenzie alle quali deciderai di appoggiarti.
Cosa si intende per vacanza studio?
E’ un periodo che i ragazzi dai 8 ai 17 anni trascorrono in un Paese estero per migliorare le competenze della lingua parlata nel Paese in cui si recano accompagnati da un docente italiano.
In questo periodo i ragazzi fanno anche sport e gite per conoscere città e luoghi di interesse storico e culturale
Si può essere alloggiati sia in un college o presso una familia ospitante.
cosa si fa durante una vacanza studio all’estero?
Di solito la mattina si frequenta una scuola di lingua dalle 9 alle 12,30.
Appena arrivati la scuola organizza un test per definire i livelli dei ragazzi e poterli suddividere in classi abbastanza omogenee.
quanto costa una vacanza studio all’estero?
Se parliamo di una vacanza studio di 14 notti, comprensiva di volo, vitto e alloggio, corso, 2 gite di mezza giornata e 2 di una giornata intera, attività ricreative e sportive e animazione serale ci aggiriamo attorno ai 3000 euro.
Sono tanti, concordo! Ma se consideriamo le singole voci che fanno il prezzo, ci rendiamo conto presto che in effetti ci può stare.
quanto dura una vacanza studio?
Di solito 2 settimane ma si può anche optare per una settimana aggiuntiva o periodi più lunghi.
a cosa serve una vacanza studio?
Eh no, tuo figlio o tua figlia non tornerà madrelingua dopo una vacanza studio ma avrà avuto modo di immergersi nella lingua soprattutto se farà la scelta di andare in famiglia
Oltre all’aspetto linguistico avrà avuto occasione di diventare un po’ più autonomo ed indipendente.
Non è scontato pensare che per alcuni di loro sarà la prima volta lontani da casa per un periodo di tempo così lungo senza i genitori.
Dovrà imparare a gestire le proprie cose, a tenere in ordine il proprio letto e il proprio armadio, ricordo benissimo cosa mi disse un ragazzo delle medie
“Adesso capisco a cosa serve la mamma, a piegarmi i vestiti!!!” (uscita infelicissima, concordo con te!!)
Se si recherà in Gran Bretagna imparerà a conoscere una valuta diversa a relazionarsi con una cultura diversa, e con compagni di classe di diverse nazionalità.
quanti soldi portare?
Solitamente le vacanze studio delle agenzie con cui ho collaborato hanno già incluso tutto nel prezzo, il pocket money è giusto per gli sfizi
Un gelato, uno snack, un magnete, una cartolina o una maglietta durante le gite o per la pausa. Con 100/200€ a seconda della disponibilità sono più che sufficienti
quanto tempo prima bisogna prenotare?
Ci si può iscrivere fino ad aprile ma chiaramente prima ci si iscrive più si può risparmiare
Le agenzie, infatti, propongono sempre due date (di solito a dicembre e febbraio) entro le quali è possibile iscriversi risparmiando fino anche a 200/300€, a volte anche di più.
Beh direi che per ora può essere sufficiente, se hai ulteriori domande, lasciamele pure nei commenti e ti risponderò molto volentieri!
A rileggerci presto
Chiara di SmallbutGold